Vuoi saperne di più sulla cessione del quinto senza TFR? Sei arrivato nel posto giusto.
Non tutti sanno che anche se non hai a disposizione il TFR come garanzia, puoi comunque accedere a un prestito con cessione del quinto.
Leggi fino in fondo e se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento a fondo articolo e ti rispondo in giornata!
Che cos’è la cessione del quinto
Per poter comprendere come poter richiedere la cessione del quinto senza TFR non possiamo che partire con una breve e utile premessa. Ricordiamo in questa parte del nostro approfondimento che la cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un finanziamento che ti può consentire di soddisfare ogni spesa personale o familiare, attraverso la concessione di una “garanzia” doppia e forte per la banca che eroga il prestito: la certezza del pagamento della rata mensile (che ti verrà trattenuta dallo stipendio o dalla pensione direttamente ad opera del datore di lavoro o dell’ente previdenziale) e la presenza del TFR quale garanzia del capitale nell’ipotesi in cui non sia più in grado di rimborsare il debito (perchè magari sei stato licenziato).
Leggi anche: Rinnovo cessione del quinto con pignoramento in corso
Per quanto attiene le altre principali caratteristiche del prestito con cessione del quinto, ti ricordiamo che la rata mensile non deve superare il 20% dello stipendio o della pensione netta (ovvero, un quinto), e che non sono richieste altre forme di garanzia oltre a quelle presterai già in qualità di lavoratore o di pensionato. Insomma, una utile forma di finanziamento per ottenere il denaro di cui hai bisogno per i tuoi progetti personali.
Ora che hai visto che cosa è la cessione del quinto, sei pronto per affrontare i nuovi argomenti:
- Cessione del quinto senza TFR
- Chi può richiedere un prestito con cessione del quinto senza TFR
- Quanto è possibile ottenere con la cessione quinto NO TFR
Cessione del quinto senza TFR
Introdotto il funzionamento della generica cessione del quinto, possiamo compiere ora un passo in avanti e cercare di capire con te in che modo funzioni la cessione del quinto senza TFR. Il meccanismo è, fortunatamente, abbastanza intuitivo: considerato che il TFR rappresenta una importante garanzia per la banca o per la finanziaria che ti sta concedendo il finanziamento, la sua assenza non potrà che essere “compensata” con nuove garanzie.
Ma perchè il TFR dovrebbe mancare? Le ipotesi sono davvero tantissime. Per esempio, potresti non avere alcun TFR perchè hai iniziato a lavorare da poco tempo, e non vi è pertanto trattamento di fine rapporto lavoro sufficientemente ampio. Oppure potresti non avere alcun TFR perchè hai chiesto un anticipo sulla liquidazione. O, magari, lo hai già impegnato con altri debiti. Insomma, i casi sono numerosi. La soluzione, però, è una sola: il prestito con cessione del quinto senza TFR!
Potrebbero interessarti: Rinnovo cessione del quinto con pignoramento in corso / Rimborso cessione del quinto
Chiusa questa breve parentesi, possiamo tornare ad occuparci delle principali caratteristiche del prestito con cessione del quinto no TFR, ricordandoti che la mancanza del trattamento di fine rapporto potrà essere compensato attraverso alcune altre forme di garanzia che potrebbero migliorare il livello di “tutela” della banca o della finanziaria creditrice.
Tra le più note, non possiamo che ricordare la possibilità che tu possa essere invitato a sottoscrivere una polizza assicurativa sulla vita e sul rischio impiego, a beneficio della banca / finanziaria.
Chi può richiedere un prestito con cessione del quinto senza TFR
Se sei un lavoratore, puoi richiedere il prestito con cessione del quinto senza TFR se la tua azienda / datore di lavoro rientra nelle categorie previste dalla finanziaria o dalla banca alla quale ti stai rivolgendo. Non esiste, infatti, un comportamento identico da parte di tutti i creditori: alcune finanziarie preferiscono ad esempio dare denaro ai soli lavoratori di enti pubblici o della pubblica amministrazione, poichè ritengono che solamente un rapporto di lavoro con lo Stato o con enti territoriali pubblici possa garantire la certezza che continuerai a ricevere lo stipendio ancora a lungo.
Altre finanziarie si rivolgono tuttavia anche a lavoratori dipendenti di grandi aziende: se dunque sei un dipendente di importanti società per azioni o società a responsabilità limitata, potresti effettivamente ottenere un prestito con cessione del quinto senza TFR.
Più difficile è invece la possibilità di poter ottenere un finanziamento di questa tipologia se sei un dipendente di piccole imprese: in questo caso, infatti, le banche e le finanziarie sono molto più prudenti, ritenendo meno “certo” e solido il tuo rapporto di lavoro, rispetto a quanto invece non accada con aziende di grandi dimensioni o datori di lavoro pubblici.
Ad ogni modo, ti ricordiamo che non c’è una regola predefinita, e che pertanto ogni banca / finanziaria potrebbe agire in maniera diversa. Alcuni istituti di credito che abbiamo contattato ci hanno ad esempio dichiarato che valutano volta per volta le richieste, facendo anche affidamento al tipo di settore in cui verte l’azienda nella quale lavori, e compiendo una serie di indagini su di essa (uno sguardo ai bilanci, a eventuali segnalazioni negative, e così via).
Pertanto, detto ciò, non possiamo che consigliarti di rivolgerti a diverse finanziarie presenti nella tua zona o online, e domandare specifiche informazioni rivelando loro dove lavori e che cosa vorresti ottenere.
Quanto è possibile ottenere con la cessione quinto senza TFR?
Concludiamo infine con un breve riferimento a quanto puoi effettivamente ottenere attraverso un prestito con cessione del quinto senza TFR. Tieni conto che, tuttavia, non ci sono particolari differenze rispetto a un “ordinario” finanziamento con cessione del quinto. Come suggerisce il nome stesso, infatti, non potrai indebitarti per rate superiori al 20% del tuo stipendio netto.
In altri termini, se il tuo stipendio è di 1.500 euro al mese, la rata massima mensile che potrai sopportare sarà del 20%, ovvero 300 euro. Se però hai già impegnato una quota dello stipendio – ad esempio, il 10% – con un altro finanziamento garantito da cessione, tutto ciò che potrai ottenere sarà la possibilità di indebitarti per un altro 10%, fino al raggiungimento del quinto: la nuova rata non potrà pertanto essere superiore, nel nostro esempio, ad altri 150 euro.
In conclusione di ciò, ti invitiamo a domandarci maggiori informazioni qualora tu abbia necessità di qualche chiarimento. Saremo ben lieti di rispondere a ogni dettaglio relativo alle tue esigenze di indebitamento.
Se invece hai già individuato la finanziaria o la banca alla quale richiedere la cessione del quinto senza TFR, ti invitiamo a leggere attentamente le informazioni precontrattuali e i contratti prima di firmare.
La cautela e la consapevolezza sono i migliori ingredienti per evitare cattive sorprese!
Dubbi o domande riguardanti la cessione del quinto senza TFR? Chiedi con un commento e ti rispondo in giornata!
Articolo con gli ultimi aggiornamenti e le migliori novità sulla cessione del quinto senza TFR del 2 Febbraio 2021 – 2/2/2021
Sono stato assunto da 9 mesi quindi il mio tfr e’ pressoché inesistente !!! Circa 900 euro!!! Nn riesco a capire a quale istituto rivolgermi poiché molti mi hanno già dato esito negativo !!! L’ azienda per la quale lavoro e’ una Spa io ho 44 anni
Buona sera Alessio, nella sua situazione l’unica soluzione è trovare una società finanziaria/banca che eroga prestiti tramite cessione del quinto senza considerare il tfr. Fino a qualche tempo fa era abbastanza semplice trovare un prodotto del genere, oggi la situazione è diversa e trovare chi eroga cqs no tfr è molto difficile. Faremo qualche ricerca approfondita ed in caso di esito positivo aggiorneremo l’articolo.
Rivolgiti alla eurelia srl.
A me l’hanno concesso appunto assunta da 9 mesi.
Parlo del 2015
Salve .Sono assunta da novembre 2018 a tempo indeterminato .lavoro come badante ..Mi servono 3000 euro urgente .Posso fare il prestito ?E come ?Grazie
Buongiorno, non penso abbia i requisiti per richiedere la cessione del quinto in quanto, solitamente, uno dei requisiti per i dipendenti privati è essere assunto da azienda con almeno 16 dipendenti.
Salve sono a contratto indeterminato da settembre 2018 azienda è un spa con 500 dipendenti molto solida.. Ma non ho un tfr maturato… Quando massimo posso richiedere?
Salve, non essendoci tfr a garanzia l’importo erogato dipende dalle condizioni economiche del prestito
Buongiorno, sono assunto a tempo indeterminato in un’azienda srl da ottobre2018 a 1600€ netti al mese. In totale siamo 10 dipendenti, quindi vorrei sapere se ci sono possibilità di ottenere un prestito da qualche finanziaria di circa 20000 a queste condizioni. Grazie per la disponibilità.
Potrebbe provare con un prestito personale ma per una cifra del genere sicuramente dovrebbe avere uno storico creditizio positivo o un garante
Salve ho una cessione senza tfr in corso, posso richiedere il mio Tfr maturato alla mia azienda?
Dipende dalle condizioni contrattuali, le consiglio di verificare.