Il prestito bullet è un finanziamento particolare, dedicato a quelle imprese che hanno necessità di liquidità immediata, e che godendo di un’ottima affidabilità creditizia possono permettersi di accedere al credito in modo più semplice.
Se fossi interessato ad un finanziamento più flessibile e conveniente, è necessario spiegarti il meccanismo che si cela dietro al prestito bullet. Ti invitiamo a continuare la lettura di questo articolo, cosicché tu possa valutare la convenienza.
Prestito bullet: come funziona?
Il prestito bullet appartiene alla categoria dei finanziamenti veloci, ed è per questo motivo che per poterlo ottenere le banche devono essere certe che il richiedente sia realmente capace di rimborsare il credito.
Il meccanismo di questo finanziamento è molto semplice: l’azienda debitrice si impegna con una promessa a rimborsare il credito che ha ottenuto in precedenza, senza dover presentare alcuna fideiussione o garanzia reale.
Puoi immaginare che a fronte di una “assenza” di garanzie, l’ente creditore farà le sue verifiche in modo tale da esser certa di poter destinare la somma pattuita ad un debitore che deve ritenere affidabile.
La particolarità di questo accesso al credito sta nel piano di ammortamento e nel modo in cui verrà rimborsata la somma di denaro. Il nome “bullet”, dall’inglese “proiettile“, non è un caso.
Infatti, questo prestito è definito “one shot“, proprio perché l’azienda debitrice dovrà rimborsare il credito pagando mensilmente soltanto le rate degli interessi e al termine del giorno pattuito precedentemente, verrà erogato il denaro spettante al creditore in un’unica soluzione.
La durata di questo finanziamento è a medio e lungo termine, e prevede un minimo di 12 mesi fino a 3,4 o anche 8 anni. L’obiettivo è quello di fornire credito alle imprese che desiderano avviare un progetto economicamente impegnativo.
Il prestito bullet viene utilizzato nella maggior parte dei casi, per finanziarie nuovi progetti startup, per l’acquisto di macchinari e per effettuare investimenti di diversa entità.
Quali banche offrono il finanziamento bullet
In Italia, il finanziamento bullet è una tipologia di accesso al credito ancora poco nota. Eppure, gli enti finanziari che propongono questo prodotto finanziario sono molteplici e anche di marchi ed enti ben noti e famosi.
Prima di far domanda, ti suggeriamo di consultare i costi che ti potrebbero essere addebitati e accertarti che tu abbia i requisiti ideali per poter ottenere la cosiddetta “liquidità anticipata“. I tassi di interesse (sia fissi che variabili), potrebbero dipendere dall’offerta che ti verrà presentata dall’ente di credito di interesse.
Vediamo di seguito, alcune banche pronte ad offrirti questa soluzione.
Finanziamento bullet UniCredit
Il finanziamento senza garanzie di UniCredit prevede l’erogazione del credito e la modalità di rimborso, usufruendo di una delle due soluzioni disponibili: il prestito bullet con tasso fisso e restituzione del denaro in un’unica soluzione, oppure il prestito chirografario secondo un piano rateale a tasso sia fisso che variabile.
Il prestito prevede una durata minima di un mese e una massima di dodici mesi. Per poterne usufruire, l’impresa può valutare l’opzione più conveniente, che si distingue in prodotto “ordinario” e “convenzionato“.
Finanziamento bullet Intesa SanPaolo
Il prestito bullet Intesa SanPaolo viene proposto in due modalità, la “circolante Impresa Smart” e la “circolante Impresa 13°/14° mensilità“. La differenza sostanziale sta nell’importo erogabile sulla base del rapporto instaurato con la banca.
Nel caso della circolante impresa Smart, il prodotto prevede una erogazione massima pari a 50.000€, e viene garantito alle società che sono già clienti e titolari dei servizi bancari “My Key / My Key business“.
Finanziamento bullet Monte dei Paschi di Siena
Il prestito bullet di Monte dei Paschi di Siena viene offerto alle imprese che hanno necessità di liquidità immediata. Una sovvenzione economica che mira al sostenimento dell’azienda, al fine di poter contribuire agli investimenti necessari.
Se il prodotto finanziario MPS potesse essere di tuo interesse, ti consigliamo di consultare i costi necessari per poterlo ottenere. La banca ti proporrà diverse soluzioni, a partire dal tasso di interesse e dalle spese annesse alla soluzione proposta.
Prestito bullet: domande e le nostre conclusioni
Se avessi ancora delle perplessità sul prestito bullet, siamo qui per chiarirtele. Una delle domande più comuni è “se il finanziamento bullet è il noto balloon“. In realtà, se è pur vero che il piano di ammortamento di entrambi i prodotti è molto simile, le differenze sono palesi.
Il finanziamento balloon è un mutuo a lungo termine (che può arrivare anche fino a 20-30 anni). La differenza (come anticipato), sta nella durata e nelle rate da versare, che a differenza del bullet, il balloon prevede delle rate di preammortamento (rate formate da soli interessi passivi), con rimborso del capitale in un’unica soluzione (al termine della scadenza pattuita).