Se ti stai chiedendo come vivere senza soldi, le circostanze per la quale hai questi dubbi potrebbero essere variegate: sei rimasto senza un euro e temi la povertà? Hai problemi di sovraindebitamento? O vuoi tentare uno stile di vita completamente diverso da quello che ci hanno inculato?
Indipendentemente dal problema o dall’esigenza, in questo articolo vorremmo condividerti dei consigli utili affinché tu possa stravolgere la tua vita e viverla come piace a te, anche senza dover per forza possedere tanta ricchezza.
Come vivere senza soldi: scelta o problema?
Se vuoi sapere come vivere senza soldi va fatta una distinzione importante: è una scelta di vita o un problema da risolvere? In base alla situazione in cui ti trovi, è indubbiamente opportuno contestualizzare la soluzione.
Se ti sei trovato senza soldi allora devi indubbiamente racimolare qualcosa per sostentarti. Cerca di trovare un impiego part time (se la ricerca del full time dovesse essere troppo complessa), e risparmia più che puoi.
In casi estremi, puoi provare a vendere un po’ di oggetti di valore e ricavare un po’ di denaro per poterti sostentare e pagare le spese vive (affitto, bollette e far la spesa).
Scongiurato il caso estremo in cui tu non abbia soldi per vivere e magari vuoi provare questo nuovo stile di vita, lontano dai problemi burocratici e dai rischi di sovraindebitamento con le finanziarie, vediamo come potresti vivere senza soldi e senza un lavoro.
A contatto con il mondo
Tanta gente ha scelto di vivere senza soldi e senza lavorare, e anche se può sembrare “folle”, questo stile di vita – detto da chi l’ha provato – ha generato in loro un senso di serenità incomparabile.
Ci sono diverse filosofie di pensiero sul vivere senza soldi. L’unica verità oggettiva è che non è semplice, e né tanto meno “facilmente comprensibile”, specialmente nella società odierna dove prevale il senso di ricchezza.
Prendendo ispirazione da chi vive senza soldi e senza un lavoro, il contatto con la natura è il primo metodo di sopravvivenza. Elemosinare cibo, reperire acqua dai ruscelli o dalle fontane site in città, sembra essere il minor problema.
Se sei incline alla natura, puoi trovare un rifugio in cui vivere, costruendoti una bella stufa in legno (anche nota come rocket stove), e ricaricare l’energia grazie a dei piccoli pannelli solari.
Il minimo indispensabile
Un altro metodo che ci insegna a come vivere senza soldi è quello di farlo al minimo della sopravvivenza. Se nel corso degli anni hai racimolato anche solo 5, 7 mila euro, puoi optare per costruire una earthship (una casa ecologica completamente fatta di materiale riciclato).
Non devi pensare alle utenze, all’acqua e altri allacci che genererebbero un’uscita mensile di cui magari vorresti fare a meno. Dovrai procurarti del cibo e poter vivere la tua libertà senza impegni e pensieri che possano rattristarti.
Lo stesso dicasi se provvedessi a comprare un camper (vecchio, anche non funzionante se vuoi pagarlo pochissimo), e lasciarlo in sosta dove avrai un tetto sotto la testa (evitando il freddo degli inverni rigidi), ma pur godendoti la tua libertà.
Ci sono tanti uomini che hanno intrapreso questa strada, il cui stile di vita è diventata una «missione personale».
Come vivere senza soldi e senza lavoro: la storia di chi ce l’ha fatta
Molti personaggi storici hanno intrapreso la scelta di vivere senza soldi. Ma come ce l’hanno fatta? E perché magari avrebbero deciso di abbandonare una casa, un lavoro e quello che possiamo credere sia il concetto di felicità?
Molte storie basate su fatti reali, narrano di uomini che da imprenditori hanno deciso liberamente di vivere senza denaro.
Il loro concetto si basa sulla semplicità e spensieratezza: meno soldi hai, meno problemi dovrai risolvere. Immagina ad esempio, se una cattiva gestione finanziaria ti portasse a dei problemi di sovraindebitamento, con tanto di problemi di recupero crediti.
Questa non è una allusione alla reale facilità di vivere senza lavorare e senza possedere alcun denaro, ma semplicemente il concetto di chi ha deciso di fare a meno della filosofia del Capitalismo.
Le soluzioni sono altrettanto varie: esistono anche delle comunità di co–living, dove è possibile condividere e a aiutarsi pur trovandosi tutti (più o meno), nella stessa condizione e stile di vita.
Al contrario di quello che la società – psicologicamente ci impone – vivere senza denaro è possibile. È indispensabile sostentarsi per non morire di fame, perché come abbiamo visto in questa guida, a chi vuol vivere in serenità e libertà, non basterebbe nient’altro.
Per rispondere in modo definitivo: i modi su come vivere senza soldi ci sono, ma va detto che si deve allontanare – meglio dire dimenticare – il pensiero di possedere un’auto, degli oggetti tecnologici di alto valore e una casa “dignitosa”.
Se fosse la tua prima “esperienza”, il vero segreto è quello di non disperarsi. Anzi, se ne avessi la possibilità, ti inviteremmo a fare una prova di anche tre settimane o un mese, per immaginarti cosa significhi poter vivere senza avere un euro.